giovedì 9 febbraio 2012

MUFFIN AL CIOCCOLATO E MELE


Oggi voglio pubblicare una ricetta che ho provato per caso ed è venuta molto bene, sono morbidissimi!

Ingredienti

·          mele  (250 gr di polpa)

·         bicarbonato 1/2 cucchiaino

·        Cioccolato fondente gocce 150 gr

·        Farina 250 gr

·        Latte 100 ml

·        Lievito in polvere mezza bustina

·        Limoni qualche goccia di succo

·        Sale un pizzico

·        2 uova

·        Vanillina 1 bustina

·        Zucchero  125 gr

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, montarlo insieme allo zuccher fino a farlo diventare chiaro e cremoso . Aggiungere quindi le uova una ad una sempre sbattendo (il composto deve diventare chiaro ed omogeneo).

Schiacciare la polpa delle mele (se si usa un frullatore non frullare troppo diventerebbero troppo liquide) e bagnarle con succo di limone per evitare che anneriscano, aggiungerle al composto . Aggiungere anche il latte a filo. A questo punto incorporare anche la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato (oppure mezza busta di lievito in polvere) e il pizzico di sale precedentemente setacciati e mescolare.

In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato  amalgamando bene il tutto e tenendone da parte un paio di cucchiai. Riempire uno stampo da muffin da dodici con dei pirottini di carta e distribuirvi il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfieranno in cottura. Distribuire sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato rimaste . Infornare a 180°C per 25/30 minuti circa.

2 commenti:

  1. Ciao Barbara! Il tuo blog è bello e ci sono tante ricette, r piace. Siamo lieti di essere incluso tra i tuoi lettori.
    Questi muffin sembrano grandi, mi piace torte al cioccolato. Magnifica offerta!
    Continueranno a seguire con piacere!
    saluti
    Moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio per i complimenti e spero di non deluderti... Ho iniziato a scrivere da poco ma conto di postare tante altre ricette e di condividere opinioni con persone come te!
      Grazie e a presto!

      Elimina