mercoledì 8 febbraio 2012

VINO!!!


Un’altra mia grande passione è il vino il cui mondo mi affascina moltissimo. Ho una predilezione per i rossi ma in generale mi piace tutto quando è buono (..ma và..). Ho scoperto che esistono tantissimi tipi di bottiglie da vino ( Alsaziana, Bordolese, Champagnotta etc..) ma mi hanno incuriosito in modo particolare i nomi delle bottiglie, solitamente da champagne o spumante, che variano a seconda della loro capacità! Questi sono i nomi:

·        Magnum:  capacità di 1,5 litri (corrispondente a 2 bottiglie comuni).

·        Jéroboam:  in grado di contenere l'equivalente di quattro bottiglie normali da 75 cl (quindi 3 litri) di vino o champagne. Il nome deriva da quello del re fondatore del regno di Israele nel IX secolo a.C.

·        Réhoboam:  capacità di 4,5 litri (corrispondente a 6 bottiglie comuni).

·        Mathusalem:  capacità di 6 litri (corrispondente a 8 bottiglie comuni).

·        Salmanazar: capacità di 9 litri (corrispondente a 12 bottiglie comuni).

·        Balthazar: capacità pari a 12 litri equivale a 16 bottiglie standard.

·        Nabuchodonosor:  capacità di 15 litri (corrispondente a 20 bottiglie comuni).

·        Melchior/Salomon: capacità di 18 litri (corrispondente a 24 bottiglie comuni).

·        Primato: capacità di 27 litri (corrispondente a 36 bottiglie comuni).

·        Melchisedec:  capacità di 30 litri (corrispondente a 40 bottiglie comuni).

Mai vista una Melchisedec….certo che versare il vino nei bicchieri non deve essere molto comodo..!!

Salute!

Nessun commento:

Posta un commento