lunedì 14 gennaio 2013

CREMA DI ZUCCA A MODO MIO

In questi giorni mi è venuta a trovare mia Cugina dalla Francia e tra le tante cose che ci ha portato (vino , formaggi etc) c'era anche una stupenda ed enorme zucca coltivata con amore (tanto amore viste le dimensioni..) da mio Zio nel suo orto. Ovviamente in famiglia ce la siamo divisa e io l'ho usata per fare una torta, dei muffin salati e la crema di cui ora vi darò la ricetta. Sono andata "a occhio" ma dato che volevo poi postarla ho segnato le dosi ! Posso dire che è piaciuta molto anche a mio figlio che essendo piccolino non credevo apprezzasse invece SI!

Ingredienti per 6 persone:
  • Zucca 800g
  • Carota mezza
  • Gambo sedano mezzo
  • Cipolla 1/4
  • Latte un bicchiere 
  • Amaretto 1 (se piace)
  • Brodo vegetale mezzo litro
  • Burro qb
  • Olio evo qb
  • Sale e pepe qb
Tritare finemente la carota, il sedano, la cipolla e farli rosolare in un filo d'olio e burro. Nel frattempo decorticare la zucca e tagliarla a cubetti. Mettere la zucca nella pentola e farla passare nel soffritto. Aggiungere il brodo vegetale poco alla volta e l'amaretto sbriciolato. La zucca è pronta quando schiacciandola con una forchetta si "spappola" (tecnicismo da cuoco sopraffino...). La densità la regolate voi aggiungendo più o meno brodo, la mia zucca si è cotta bene dopo circa 20 minuti. Verso la fine aggiungere il bicchiere di latte e farla cuocere per altri 5 minuti. Condirla con un fiocco di burro, parmigiano e servire con crostini di pane passati in padella con un filo d'olio. In queste creme spesso si mette la panna ma io preferisco il latte perché è più leggero.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento