lunedì 12 marzo 2012

POLLO AL CURRY E VENERE

AMO il curry e la cucina speziata in generale (mi piacciono molto le cucine straniere!), questa ricetta è mia nel senso che gli ingredienti ed i dosaggi me li sono fatti io.. ovviamente il pollo al curry è  molto comune,semplice ma incredibilmente appetitoso. Per questa ricetta io ho usato il riso venere perchè ha un sapore intenso e particolare ma va benissimo anche il basmati.

Ingredienti ( per 4 persone)
Pollo 600 g
Cipolla 1/4
Olio evo qb
Vino bianco 1/2 bicchiere
Brodo vegetale 1 bicchiere
Farina qb
Curry qb
Curcuma mezzo cucchiaio ( a chi piace)
Riso venere 250 g
Mettere a bollire il riso venere in abbondante acqua salata. Tagliare il pollo a pezzetti e passarli nella farina. In una capiente padella passare la cipolla nell'olio caldo e poi aggiungere i pezzetti di pollo. Passare un po' la carne e sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere il brodo di verdure. Dopo 10 min aggiungere il curry ( a me piace abbondante ed in questo caso ho aggiunto mezzo cucchiaio di curcuma). Fate cuocere per altri 10 min, considerate che il piatto deve risultare cremoso quindi se asciuga troppo aggiungete un goccio d'acqua. Volendo, per un risultato molto cremoso, potete mettere due cucchiai di panna da cucina a fine cottura, io non lo faccio quasi mai perchè cosi il piatto risulta più leggero.
Servire accompagnato con il riso venere appena scolato.
Buon Appetito!

3 commenti:

  1. Mai provato il riso venere...seguirò la tua ricetta per questo piatto! un bacio

    RispondiElimina
  2. A me piace molto ed è buonissimo con i crostacei!
    A presto:)
    Ba

    RispondiElimina
  3. Verrò sicuramente a trovarti!
    Grazie e a presto :)
    Ba

    RispondiElimina